Condotti e canalette

Condotti in acciaio ondulato


spirel tubosider

I nostri condotti sono realizzati su linee moderne e automatizzate. I componenti di base possono essere imballati e spediti economicamente per ridurre al minimo i costi di trasporto. Tutti i materiali utilizzati nel processo di produzione provengono da fornitori che rispettano le normative odierne. Le strutture, a multipiastra e giunti imbullonati, rappresentano il risultato di un sistema industriale di prefabbricazione avanzato, in grado di ottimizzare il trasporto dei componenti e facilitare la realizzazione dell’opera sul luogo d’installazione. Le strutture in lamiera ondulata sono eccellente alternativa all’impiego del cemento armato in numerose realizzazioni d’ingegneria. Trovano applicazione quando il comportamento dell’opera è assimilabile a quello di un anello sottile, soggetto a pressioni laterali uniformemente distribuite sulla circonferenza. A parità di condizioni, le proprietà di massima flessibilità e versatilità d’uso della lamiera ondulata, consentono un notevole risparmio di materiali, di tempi e di risorse.

Canalette in acciaio ondulato


canalette in acciaio ondulato

La regimazione delle acque superficiali e dei fossi di scolo nelle campagne è un problema che ha trovato da tempo un’ottima soluzione tramite l’utilizzo delle canalette prefabbricate in acciaio ondulato e zincato.  L’adozione di tali manufatti consente, in qualsivoglia condizione di terreno, il controllo delle acque superficiali, sorgive o meteoriche. Il coinvogliamento dell’ acqua in zone prestabilite unisce al vantaggio di evitare infiltrazioni ed erosioni, anche la possibilità di raccogliere l’acqua per le necessità primarie delle varie zone: irrigazione, acquedotti, fonti d’energia, servizi antincendio ecc.

L’impiego delle canalette consente, al meglio, il rapido smaltimento delle acque del piano variabile di strade che corrono sul rilevato. È importante sottolineare che la leggerezza delle canalette semicircolari è tale, da consentire il trasporto in grandi quantità con un solo carico. Sempre la leggerezza poi, unita alla facilità di montaggio ne permette l’utilizzo anche su forti pendenze. Ed infine, la loro duttilità assicura un efficace adattamento alla scarpata, garantendone la tenuta ed il servizio anche in presenza di cedimenti o di smottamenti del terreno sul quale sono collocate.